BIOPSIA CUTANEA

Stai cercando un professionista che si occupa di biopsia cutanea a Milano?

Le lesioni della pelle richiedono quasi sempre una biopsia, ovvero il prelievo di un piccolo campione di tessuto da analizzare, sia per escludere patologie particolarmente gravi, sia per stabilire la terapia idonea.

Indice

Che cosa è la biopsia cutanea?

Come abbiamo detto, la biopsia cutanea consiste nel prelievo chirurgico di un campione di cellule nel punto in cui la pelle presenta una lesione più o meno estesa. In base alle dimensioni e alla natura della lesione, la biopsia può consistere nella sua asportazione totale o parziale. In ogni caso, il campione viene sottoposto ad esame istologico per definire le caratteristiche della lesione e individuare la terapia ideale. 

In alcuni casi, valutato l’esito dell’esame istologico, ad una prima asportazione parziale della lesione ne segue una seconda più profonda.

Quando e perché si esegue la biopsia cutanea?

In generale, il dermatologo procede con l’esame istologico a prescindere dal tipo di lesione cutanea da trattare, decidendo se effettuare una biopsia escissionale per rimuovere completamente la lesione, o incisionale, che consiste nell’asportarne una parte. 

Grazie alla biopsia cutanea, è possibile ottenere un campione di tessuto da sottoporre alle necessarie analisi per stabilire l’origine della lesione e definire conseguente trattamento. In alcuni casi, l’analisi istologica richiede che il prelievo venga eseguito con urgenza. 

Precauzioni e preparazione alla biopsia cutanea

La biopsia è da considerarsi un intervento chirurgico, anche se viene effettuato per la maggior parte dei casi in regime ambulatoriale e con anestesia locale. Tuttavia, si raccomanda di informare il chirurgo riguardo a patologie croniche, terapie farmacologiche e allergie, di seguire le sue istruzioni e di sottoporsi ad elettrocardiogramma e ad altri controlli clinici richiesti.

San Babila Clinic è un centro medico polispecialistico situato nel centro di Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, con pluriennale esperienza nel settore medico, si occuperà di offrirti il professionista più adatto a te, per il tuo trattamento di biopsia cutanea a Milano. Prenota ora.