

CHIRURGIA DERMATOLOGICA
Stai cercando un professionista che si occupa di chirurgia dermatologica a Milano?
La dermochirurgia, o chirurgia dermatologica, è la chirurgia applicata al trattamento delle patologie cutanee, comprese quelle di natura oncologica. Tuttavia, si ricorre spesso alla chirurgia dermatologica anche per ragioni di carattere estetico.
Indice
Che cosa è la chirurgia dermatologica?
La chirurgia dermatologica consiste nell’asportazione chirurgica, generalmente con anestesia locale, di una lesione della pelle, e del successivo trattamento ricostruttivo per ridurre al minimo il danno estetico provocato dall’intervento. Non è sempre utilizzata, talvolta il chirurgo potrebbe preferire alcune tecniche alternative, ad esempio il curettage, la diatermocoagulazione o la crioterapia.
Si tratta di interventi ambulatoriali, tuttavia è sempre necessario informare il chirurgo nel caso di patologie croniche e di farmaci assunti regolarmente, così come di allergie e altri problemi.
Quando la dermochirurgia si rivela utile?
Con la dermochirurgia è possibile rimuovere cisti, nevi, fibromi, verruche, melanomi, cheratosi e molte altre lesioni sia di carattere maligno che benigno. In ogni caso, una volta effettuata la rimozione, il chirurgo procede comunque a richiedere l’esame istologico, per definire l’eventuale necessità di effettuare ulteriori trattamenti.