Combattere la ritenzione idrica

Con l’arrivo della bella stagione, potresti sentirti appesantita e gonfia. Questa sensazione non è necessariamente causata da chili di troppo, ma potrebbe dipendere dalla ritenzione idrica, ovvero la tendenza del corpo a trattenere i liquidi nei tessuti. Questo problema, che colpisce soprattutto le donne, se trascurato può favorire la comparsa di inestetismi come la cellulite. Leggi l’articolo e scopri come combattere la ritenzione idrica con le onde d’urto di Storz Medical.

Indice

CAUSE DELLA RITENZIONE IDRICA

La ritenzione idrica è spesso segnale di un malfunzionamento del sistema linfatico, che non riesce ad eliminare correttamente le tossine e le sostanze di scarto. Le cause possono essere molteplici:

  • Squilibri ormonali
  • Malattie cardiache o renali
  • Cattiva circolazione sanguigna
  • Vita sedentaria
  • Sovrappeso
  • Dieta ricca di sale e grassi
  • Fumo e consumo di alcolici

I sintomi principali della ritenzione idrica includono: edema, gonfiori localizzati, soprattutto in gambe e caviglie, rigidità articolare e oscillazioni di peso durante la giornata.

STRATEGIE PER CONTRASTARE LA RITENZIONE IDRICA

Per prevenire e ridurre la ritenzione idrica, è fondamentale adottare uno stile di vita sano. Ecco alcuni consigli utili: 

Incrementare l’attività fisica: anche una semplice passeggiata di trenta minuti tutti i giorni può migliorare la circolazione linfatica e rafforzare il sistema venoso.

Evitare fumo e alcol: se non si riesce a eliminarli del tutto, almeno ridurli significativamente.

Adottare una dieta equilibrata e ridurre il consumo di sale, non aggiungendolo ai cibi fuori cottura e limitando il consumo di alimenti salati.

Prediligere cibi ricchi di potassio e magnesio presenti in frutta e verdura come anguria, cetrioli, cipolle, pomodori, carciofi, finocchi, zucchine, melone, ananas, pesche e fragole che favoriscono la diuresi.

Assumere cibi ricchi di vitamina C come agrumi, frutti di bosco, kiwi, cavoli, peperoni e spinaci che promuovono la formazione del collagene e proteggono i vasi sanguigni.

Bere molta acqua, prediligendo quella a basso contenuto di sodio, integrando possibilmente con tisane non zuccherate o integratori naturali dalle proprietà diuretiche come tè verde, betulla, centella, tarassaco ed equiseto.

INNOVAZIONE E TECNOLOGICA: L’EFFICACIA DEL METODO AWT® DI STORZ MEDICAL

Una soluzione tecnologica innovativa per combattere la ritenzione idrica è il Metodo AWT® di Storz Medical. 

Le onde vibrazionali del manipolo V-ACTOR® di Storz Medical sono particolarmente efficaci per la ritenzione idrica. Queste onde stimolano la circolazione linfatica e sanguigna, attivano le principali stazioni linfonodali, aiutando a ridurre il gonfiore e a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso nei tessuti.

Le Onde Vibratorie di V-ACTOR® svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e decongestionante sulle fasce muscolari generando un’immediata sensazione di benessere.

Inoltre le Onde d’Urto di Storz Medical sono dotate di un ulteriore manipolo ad onde acustiche che permette di agire efficacemente sulla cellulite, inestetismo che spesso si accompagna alla ritenzione idrica, sul tessuto adiposo localizzato favorendo un complessivo rimodellamento della silhouette. 

Le Onde Acustiche e Vibrazionali AWT® sono una tecnologia, sicura e non invasiva, che consente di lavorare direttamente sull’inestetismo riattivando naturalmente il metabolismo, stimolando la lipasi, incrementando la microcircolazione veno-linfatica e la produzione di collagene ed elastina.

Affrontare la ritenzione idrica con un approccio combinato di uno stile di vita sano e tecnologie avanzate può portare a risultati duraturi e migliorare il benessere generale.

TORNA AL BLOG