CURA DELLA PSORIASI

Stai cercando un professionista che si occupa di cura della psoriasi a Milano?

Una delle malattie della pelle più strane, e fastidiose, è sicuramente la psoriasi, che peraltro non è una patologia a tutti gli effetti, ma piuttosto un’alterazione cellulare, che non di rado scompare e riappare spontaneamente. Curare la psoriasi e stabilirne le cause non è semplice, tuttavia oggi esistono molti rimedi per contenere i danni provocati da questo problema, per ridurlo e favorirne la scomparsa. 

Indice

Che cosa è la psoriasi?

Come abbiamo detto, la psoriasi è un’alterazione della crescita della pelle piuttosto comune, che spesso si manifesta a periodi alterni, per poi scomparire e ripresentarsi. Si manifesta prevalentemente con la formazione di placche rossastre, rivestite di squame, e può comparire ovunque, anche intorno sulle unghie. 

Principali forme di psoriasi

Esistono diverse forme di psoriasi, che si manifestano con segni differenti: dalle tipiche placche squamose, alla formazione di pustole, lesioni seborroiche e altro. La forma di psoriasi più comune, produce lesioni molto simili alla dermatite seborroica, ma può colpire diverse parti del corpo, e manifestarsi anche sulle unghie. 

Esiste anche l’artrite psorisiaca, una patologia simile all’artrite reumatoide, che può colpire sia i giovani che gli adulti. Poiché spesso non presenta i sintomi tipici della psoriasi, può risultare molto difficile da diagnosticare. 

Quali sono le cause della psoriasi?

In realtà, la psoriasi non ha una causa precisa, anche se alcuni elementi possono favorirne la comparsa nei soggetti predisposti a tale malattia. In genere, il disturbo può svilupparsi dopo un trauma o un intervento chirurgico, a seguito di un’infezione batterica o all’assunzione di alcuni farmaci. Anche lo stress è considerato un elemento scatenante per la psoriasi. 

Come avviene la diagnosi della psoriasi e come prevenirla?

Nella maggior parte dei casi, il medico o il dermatologo riconoscono la psoriasi attraverso una normale visita. Alcune forme, soprattuto l’artrite psorisiaca, possono essere più difficili da diagnosticare e richiedere ulteriori approfondimenti clinici.

Non è ancora del tutto chiaro il meccanismo che scatena la psoriasi, anche se pare sia connessa a fattori ereditari. Poiché non di rado lo stress è un elemento scatenante, la migliore prevenzione, per quanto non sempre facile, è quella di evitare il più possibile le situazioni estremamente stressanti. 

Cura e trattamenti per la psoriasi

Dopo anni di rassegnazione da parte dei pazienti, la psoriasi oggi viene trattata con una nuova generazione di farmaci: si tratta dei farmaci cosiddetti biologici, la cui funzione è quella di inibire l’attività delle cellule responsabili dell’anomalia. 

Si tratta principalmente di anticorpi che, una volta iniettati, agiscono con precisione e riescono ad ottenere ottimi risultati. Vengono somministrati sempre sotto controllo medico, al fine di prevenire e limitare il più possibile gli effetti collaterali. 

San Babila Clinic è un centro medico polispecialistico situato a Milano, a pochi passi da via Montenapoleone, con pluriennale esperienza nel settore medico, si occuperà di offrirti il professionista più adatto a te, per il trattamento e la cura psoriasi Milano. Prenota ora.