Prof. Costanzo Antonio

Dermatologia

HOME
LISTA COMPLETA
HOME
LISTA COMPLETA

Il Prof. Costanzo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1994.

Ha successivamente conseguito due Diplomi di Specializzazione, in Medicina Interna nel 1999 e in Dermatologia nel 2006 sempre presso
il medesimo ateneo. Attualmente è Professore Ordinario di Dermatologia, Direttore della Scuola di Specializzazione di Dermatologia, Direttore del Laboratorio di Patologia Cutanea presso Humanitas University, Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia presso Ospedale Humanitas di Rozzano e Membro del Consiglio dell’European Dermatology Forum.

Tra le esperienze professionali precedenti ha svolto il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia presso l’Ospedale Sant’Andrea e di Ricercatore Universitario e Assistente Ospedaliero presso il Policlinico Tor Vergata, Università di Tor Vergata.

La sua ricerca clinica si concentra sulla caratterizzazione dell’attività dei farmaci biologici nella psoriasi, nell’artrite psoriasica e nella dermatite atopica.
Questa ricerca è strettamente collegata all’attività di ricerca da lui svolta sulla patogenesi della psoriasi e sull’utilizzo dell’approccio farmacogenetico per prevedere l’efficacia e la sicurezza dei farmaci biologici nella psoriasi.

In passato, il professor Costanzo ha collaborato alla caratterizzazione dei meccanismi di base della segnalazione infiammatoria del TNF nelle cellule epiteliali e alla regolazione di NFkappaB da parte di diversi stimoli. Più recentemente, il suo gruppo di ricerca ha contribuito alla scoperta dell’IL-21 come mediatore critico della proliferazione dei cheratinociti nella psoriasi.

Il Professor Costanzo è autore o coautore di oltre 120 pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a revisione paritaria: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
È iscritto all’albo provinciale dei Medici Chirurghi di Roma dal 25.01.1996 con il numero d’ordine 46964.

GUARDA IL CV