RIMOZIONE VERRUCHE

Stai cercando un professionista che si occupa di rimozione delle verruche a Milano?

Le verruche rappresentano un disagio piuttosto comune, soprattutto per chi frequenta ambienti pubblici molto umidi, quali possono essere le piscine, le docce situate all’interno di campeggi e strutture sportive e gli impianti termali. Trattare o rimuovere una verruca è possibile, tuttavia occorre riconoscerla correttamente per individuare la tecnica adatta, oltre ad evitare che il problema si diffonda. 

Indice

Che cosa sono le verruche?

Una verruca è una lesione della pelle di tipo benigno ma molto contagiosa e facile alle recidive, in quanto provocata da un’infezione da papillomavirus. 

Possono svilupparsi su qualsiasi area del corpo, comprese le parti intime, anche se nella maggior parte dei casi riguardano le mani, le piante dei piedi e le dita, anche al di sotto delle unghie. Se non vengono diagnosticate e correttamente, le verruche possono essere molto difficili da eliminare completamente. 

Esistono diversi tipi di verruche, le cui caratteristiche cambiano in base alla parte del corpo sulla quale si sviluppano: 

  • Le verruche comuni, dette anche porri, si presentano su mani, dita e viso, sono piuttosto piccole e spesso si formano a grappoli. 
  • Le verruche piane sono leggermente in rilievo e compaiono sugli arti, sulle mani e sul volto. 
  • Le verruche plantari dei piedi, tipiche di chi frequenta piscine e ambienti umidi e caldi, sono di colore giallo con punti neri, molto dolorose alla pressione. 
  • Più raramente possono presentarsi verruche filiformi, sottili e appuntite, sul viso, sul collo, sulle palpebre e sul cuoio capelluto. 
  • Le verruche che si formano nelle zone genitali possono trasmettersi attraverso i contatti intimi. 

Ogni tipo di verruca richiede trattamenti e tempi diversi per l’eliminazione.

A cosa serve la rimozione delle verruche?

Come abbiamo detto, le verruche sono provocate dal papillomavirus umano (HPV), un virus molto comune che si presenta in tante varianti, alcune delle quali sono responsabili di certe forme di tumore.  

Le verruche comuni non sono dolorose e non comportano rischi particolari per la salute, ma si diffondono molto facilmente, sia da una persona all’altra, sia nello stesso soggetto in diverse parti del corpo. 

La trasmissione avviene tramite contatto diretto, ma anche attraverso oggetti e superfici contaminati: pavimenti umidi, asciugamani, ciabatte e così via.

È lo specialista dermatologo a riconoscere e diagnosticare una verruca semplicemente esaminandone le caratteristiche. Più raramente potrebbe essere necessaria una piccola biopsia, tuttavia, nella maggior parte dei casi, il medico diagnostica la verruca e definisce il trattamento ideale.

Prevenzione e rimozione delle verruche

Poiché le verruche, anche se trattate o rimosse, possono facilmente recidivare, è importante seguire alcune semplici regole di prevenzione. Prima di tutto, è indispensabile un’igiene accurata e profonda della pelle, che deve essere sempre ben detersa e idratata. 

Occorre inoltre evitare il contatto diretto sia con le persone che hanno questo problema, sia con le proprie verruche, per evitarne la diffusione. Anche le lesioni della pelle, i tagli e le ferite favoriscono l’ingresso del virus. 

Per chi frequenta piscine, palestre e terme, è importante utilizzare sempre le ciabatte e prestare attenzione a non condividere asciugamani e oggetti personali contaminabili.

Molto spesso, le verruche scompaiono spontaneamente entro qualche anno, ma considerandone la contagiosità, è importante trattarle correttamente. In base al tipo, al numero, alle dimensioni e alla posizione della verruca, il dermatologo deciderà quale tecnica adottare. 

I metodi più diffusi per eliminare le verruche sono la laserterapia, che comporta la scomparsa totale della lesione, e la crioterapia con azoto liquido, talvolta eseguita in più sedute. In alcuni casi, è sufficiente l’applicazione di prodotti appositi, solitamente a base di acido acetilsalicilico, da parte del paziente stesso, per diverse settimane.

San Babila Clinic è un centro medico polispecialistico situato nel centro di Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, con pluriennale esperienza nel settore medico, si occuperà di offrirti il professionista più adatto a te, per la rimozione verruche a Milano. Prenota ora.