TRATTAMENTO IPERIDROSI

Stai cercando un professionista che si occupa di trattamento di iperidrosi a Milano?

La sudorazione è una reazione dell’organismo che avviene normalmente quando la temperatura interna è molto elevata, sia per cause fisiologiche che climatiche. Tuttavia, può capitare che la sudorazione sia eccessiva: in questo caso di parla di iperidrosi. L’iperidrosi, oltre ad essere talvolta correlata a patologie e disfunzioni, è molto fastidiosa e può facilmente creare disagio. 

Indice

Che cosa è l’peridrosi?

L’iperidrosi è una sudorazione eccessiva o anomala: ciò significa che può trattarsi di un problema diffuso o localizzato, oppure non adeguato alla situazione esterna. In molti casi si tratta di una condizione fisiologica personale, in altri corrisponde ad un problema fisico o psicologico, oppure ad una patologia in corso. 

Quali sono le cause principali dell’iperidrosi?

Le cause che provocano iperidrosi sono molteplici, alcune delle quali piuttosto comuni, così come altrettanto spesso non esiste una vera e propria causa. Prima di tutto, è bene tenere presente che le persone molto ansiose tendono a sudare sempre in eccesso, così come le situazioni e i periodi particolarmente stressanti possono facilmente provocare questo effetto. 

Per chi fa attività fisica, sudare molto è ovviamente normale, tuttavia, in assenza di un periodo di relax e di stretching post allenamento, la sudorazione potrebbe perdurare a lungo. 

Situazioni fisiologiche naturali, prima tra tutte la menopausa, inducono un’abnorme sudorazione, così come anche alcuni farmaci possono produrre questo effetto collaterale. In ogni caso, poiché l’iperidrosi, sia pure raramente, può nascondere anche patologie piuttosto serie, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia. 

Come si svolge il trattamento di iperidrosi?

La tossina botulinica viene prodotta naturalmente da un batterio, il cui nome è Clostridium Botulinum, e provoca il blocco degli impulsi nervosi diretti ai muscoli. Se è vero che, in natura, può provocare gravi danni, da oltre 20 anni viene impiegata in medicina per il trattamento delle patologie che implicano un problema di iperattività muscolare.

Nel caso della sudorazione eccessiva, la tossina botulinica viene iniettata localmente in ambulatorio, non ha controindicazioni né effetti secondari ed ha un effetto temporaneo, che in genere va scomparendo entro un periodo massimo di un anno. Si tratta di un metodo efficace per trattare l’iperidrosi priva di una causa particolare o dovuta all’ansia, poiché agisce unicamente a livello locale sulle ghiandole sudoripare, riducendone l’attività. 

Si raccomanda comunque, prima di sottoporsi a questo trattamento, di chiedere consiglio al proprio medico ed eventualmente di verificare se l’iperidrosi non sia dovuta a problemi secondari. 

San Babila Clinic è un centro medico polispecialistico situato a Milano, a pochi passi da via Montenapoleone, con pluriennale esperienza nel settore medico, si occuperà di offrirti il professionista più adatto a te, per il trattamento iperidrosi Milano. Prenota ora.