trattamento rughe milano

TRATTAMENTO RUGHE

Stai cercando un professionista che si occupa del trattamento rughe a Milano?

Più o meno rilevanti, le rughe compaiono sul volto di tutti e possono essere provocate dal naturale invecchiamento della pelle così come da involontarie contrazioni dei muscoli. Anche l’esposizione al sole e una scarsa idratazione favoriscono la comparsa delle rughe, che spesso si manifestano senza lasciare il tempo di prevenirle. Fortunatamente, la medicina estetica offre oggi diverse soluzioni, sicure e non invasive, per ridurre o addirittura cancellare le rughe.

Indice

Che cosa sono le rughe?

Le rughe sono tra i più diffusi ed evidenti inestetismi della pelle, soprattutto del viso.

Si tratta, come sappiamo, di piccoli solchi o pieghe che si formano quando la pelle perde la naturale elasticità, tuttavia possono essere provocate anche da fattori esterni di diversa origine.

Se è vero che qualche piccola ruga dona al viso di una persona matura un piacevole aspetto vissuto, una presenza eccessiva di questi segni, soprattutto se in età relativamente giovane, può creare disagio: per questo è importante cercare di prevenirle e, se necessario, ricorrere ad un trattamento specifico.

Quando si presentano e le tipologie di rughe del volto?

La principale causa delle rughe è l’invecchiamento naturale della pelle, con conseguente perdita di elasticità e di tono, sebbene, come si è detto, non sia l’unica.

Spesso le rughe compaiono prematuramente, anche molto prima dei 35-40 anni, per cause diverse: una scarsa idratazione sia della pelle che dell’organismo, un’eccessiva esposizione ai raggi UV, un’alimentazione squilibrata, così come fattori climatici e inquinamento. 

Le prime a comparire sono le rughe di espressione, che riguardano anche persone piuttosto giovani. Sono dovute principalmente alla contrazione dei muscoli del viso, e non si riferiscono inece all’età e all’invecchiamento dei tessuti: sono i movimenti, spesso involontari, della muscolatura del viso che, nel corso del tempo, tendono a provocare solchi più o meno evidenti, segnando il viso.

Le rughe sottili che tendono, in alcuni soggetti, a coprire l’intero volto, sono dette rughe attiniche e si sviluppano prevalentemente sulle pelli molto chiare, specialmente a seguito di prolungate esposizioni al sole. 

Talvolta, alcune rughe compaiono sul viso al risveglio, provocate dalla compressione del cuscino contro il viso. In realtà, il problema di fondo è una scarsa elasticità della pelle, dovuta al cedimento dei tessuti, alla perdita di tono, e spesso anche alla disidratazione. 

Senza dimenticare, ovviamente, le classiche rughe dell’età, causate dai tessuti che scivolano verso il basso, come spesso si può notare in prevalenza sul collo e sulla parte bassa del viso.

Prevenzione e trattamento rughe del volto

Prima di tutto, è importante tenere conto che le rughe dipendono anche dal tipo di pelle: non è un caso se alcune persone, per quanto passino gli anni, ne hanno pochissime.

Tuttavia, per prevenire o almeno contenere la naturale formazione delle rughe, è importante idratarsi adeguatamente e idratare la pelle, evitare di esporsi troppo ai raggi UV e usare sempre un filtro protettivo, non fare uso di detergenti troppo aggressivi e scegliere cosmetici dalla formula naturale.

La medicina estetica oggi mette a disposizione diverse soluzioni che consentono di ridurre la presenza delle rughe, di prevenirne la formazione o di renderle meno visibili, avvalendosi di tecniche sicure e minimamente invasive.

I trattamenti di questo tipo sono piuttosto rapidi, non richiedono le precauzioni di un intervento chirurgico e consentono di agire anche su piccole aree con la massima precisione. 

San Babila Clinic è un centro medico polispecialistico situato a Milano, a pochi passi da via Montenapoleone, con pluriennale esperienza nel settore medico, si occuperà di offrirti il professionista più adatto a te, per il trattamento di rughe a Milano. Prenota ora.